Trojan: malware che si nasconde in un programma inutile o innocuo.
8 Aprile 2020Scareware: l’antivirus che fa leva sulla paura
9 Aprile 2020Il cybercrime è un qualsiasi crimine che si serve della rete per essere portato a termine.
Esiste un’immensa varietà di cyber crimes.
Possiamo catalogarli in base alla loro finalità, ad esempio incutere paura (come il cyberstalking), estorcere dati personali, vendicarsi o ricattare le vittime.
Oltre alla finalità, diverse sono anche le vittime che possono cadere nei cybercrime: per esempio aziende o privati cittadini sconosciuti. Il cybercriminale può prendere di mira soggetti specifici oppure “lanciare” la trappola al pubblico generico. Nel primo caso, la vittima viene studiata a fondo nei suoi comportamenti, preferenze e legami sociali; nel secondo, l’hacker si basa su tecniche di ingegneria sociale applicabili a una larga parte della popolazione per attirare le vittime.
Non dobbiamo pensare per forza che i cybercrime si svolgano interamente online: spesso alcune fasi si svolgono offline. Non è raro, infatti, che il criminale si guadagni la fiducia della vittima tramite alcuni passaggi eseguiti di persona, ad esempio fingendosi un tecnico. L’altra possibilità è che l’hacker rubi i dati e li usi poi per compiere reati nel mondo offline, come accedere a uffici e locali riservati grazie ai dati d’accesso di un dipendente.
In definitiva, lo stereotipo che si ha dei cybercrimini è di questioni del tutto tecniche, con nomi difficili e operate da hacker disadattati, maghi dell’informatica e poco avezzi ai rapporti sociali. In realtà il cybercrime è, per molti aspetti, questione di psicologia e con qualche conoscenza tecnica di base è possibile creare una trappola informatica efficace; inoltre, molte piattaforme come i social, i siti d’incontri oppure i siti di raccolta fondi offrono possibilità d’oro per perpetrare crimini informatici senza praticamente nessuna conoscenza tecnica. Oggi, quindi, l’ingegneria sociale è la competenza fondamentale dell’hacker.
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