Attacco informatico (cybecrime) Definizione | Vocabolario | Cyberpedia
Revenge porn
Revenge porn: la condivisione di materiale privato
2 Aprile 2020
Black hat
Black Hat: informatico che attacca un sistema per vantaggio personale
4 Aprile 2020
Revenge porn
Revenge porn: la condivisione di materiale privato
2 Aprile 2020
Black hat
Black Hat: informatico che attacca un sistema per vantaggio personale
4 Aprile 2020

Attacco Informatico: mira al furto, alterazione o distruzione di dati.

Attacco informatico (o cybercrime) è un’azione operata da individui od organizzazioni, anche statali, che colpisce sistemi informativi, infrastrutture, reti di calcolatori e/o dispositivi elettronici personali tramite atti malevoli (malware, worm, phishing, etc.).

Gli attacchi informatici spesso provengono da una fonte anonima e sono finalizzati al furto di dati, all’alterazione o distruzione di specifici obiettivi violando sistemi suscettibili.

Gli attacchi informatici spaziano dall’installazione di spyware su di un PC fino a tentativi di demolizione delle infrastrutture di intere nazioni.

Cyberpedia

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sul nostro profilo Instagram.

È vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Cyberpedia e con citazione esplicita della fonte (www.cyberpedia.it). È consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. È altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


SEGNALA UNA TRUFFA ONLINE


Richiedi un primo contatto

    NOME*

    EMAIL*

    PER QUALE MOTIVO?*

    MESSAGGIO

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.

    Cyberpedia
    Cyberpedia
    Ci impegniamo quotidianamente nel divulgare strategie efficaci utili a difendersi dalla manipolazione psicologica che sta dietro l’ingegneria sociale.